Simbolismo e significato del Baobab nel testo del "Piccolo Principe"

 


Rieccomi.
Avevo terminato il post precedente tenendo in sospeso l'interpretazione circa un' azione apparentemente "curiosa", cioè forse non comprensibile fino in fondo, compiuta dal Piccolo Principe.
Riguarda l'albero del Baobab, per la precisione, i germogli del Baobab che il Piccolo Principe estirpa ogni mattina.
Questa azione che compie con tanta cura, "rappresenta la necessità di un controllo costante e attento della propria vita".
Il Baobab rappresenta le cattive influenze, le cattive abitudini, tutti quei problemi che -se non affrontati subito- possono diventare distruttivi.
L'atto del Piccolo Principe di estirpare i germogli, è una metafora sull'importanza di affrontare i problemi fin dalla loro nascita, prima che mettano radici profonde e diventino impossibili da controllare.
Per questo motivo estirpa i germogli ogni mattina, per evitare così che crescendo possano distruggere il suo pianeta.
Quindi, a livello di simbolismo, il Baobab è importantissimo: intervenire subito sui problemi quando sono ancora in fase iniziale, prevenire quindi per evitare problematiche future.
Tutto questo, metaforicamente, può rappresentare anche l'agire sulle paure, su quei traumi che -se trascurati- si fanno largo e prendono spazio nella nostra interiorità, fino ad arrivare a stati di angoscia.
Occorre quindi "estirpare i Baobab" fino al cuore delle loro radici.
...........
Nel prossimo post a seguire, gli ultimi commenti, sul significato intrinseco di questo racconto come critica della superficialità degli adulti.
..............

Non perderti gli altri post del nostro Blog, clicca su "segui" alla Home Page e diventa un nuovo follower!





Commenti

Post popolari in questo blog

Conclusioni

Solitudine e difficoltà di comunicare. I sogni che rivelano

Quell'assoluto degli amori che non si consumano