COMINCIA DALLA TUA UNICITA'

Per chiarezza, per non mandare messaggi errati quando si parla di "migliorare la propria persona", voglio spiegare cosa intendo.

Per migliorare la propria persona, bisogna partire dalla propria unicità.


Analizziamo insieme il termine "propria unicità":

1) Propria: indica ciò che appartiene ad una data persona;

2) Unicità: è la condizione e la caratteristica di essere unico, che non esistono per un elemento altri uguali o simili.

Jung ci insegna che lo sviluppo della personalità è tra le cose più preziose.

Martin Burber invece, ci dice che "con ogni uomo viene al mondo qualcosa di nuovo che non è mai esistito, qualcosa di unico".

Perchè ci tengo tanto a questo chiarimento che può sembrare non pertinente con il percorso di Nutrire la Vita e invece è fondamentale?

Perchè non deve venire confusa la possibilità di modificare ciò che siamo con modelli totalmente altri, che non ci appartengono e non possono appartenerci per diversità oggettive come ad esempio la struttura fisica di un corpo, percorso che inevitabilmente verrebbe deluso perchè ingannevole.

La nostra regola, che dovrebbe diventare una sorta di "mantra", invece si traduce in tre verbi: Accettare, Scoprire, Valorizzare.

1) Accettare: manifestare la propria unicità significa anche distinguersi, osare di essere se stessi superando la paura di farlo;

2) Scoprire: spesso ci perdiamo a fare paragoni con gli altri trovando sempre qualcuno migliore di noi, più bravo, più bello, più magro. E ci dimentichiamo di essere speciali;

3) Valorizzare: non valorizziamo ciò che può rappresentare la nostra unicità.

Per capire profondamente questo discorso forse bastano le parole di una grandissima stilista Coco Chanel: "Per essere insostituibili bisogna essere unici".

Non perdetevi gli altri post del nostro Blog, cliccate qui Nutrire la Vita e buona lettura!






Commenti

Post popolari in questo blog

Per tutti coloro in cerca di se stessi

Oltre la fiaba