La nostra formazione

 

Per meglio comprendere lo spirito di questo progetto, abbiamo pensato di inserire una breve descrizione sulla nostra formazione e sul nostro metodo di lavoro.

Dott.ssa Giada Brintazzoli

Il focus intorno al quale ruota la mia attività è la PERSONA con il suo "bagaglio" di timori, aspettative, necessità.

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna, proseguo la mia preparazione con il corso di Perfezionamento presso l'università di Firenze su "Strategie e metodi per la gestione delle specie alloctone invasive", con particolare attenzione alle ripercussioni in ambito alimentare e sulla salute dell'organismo.

Approfondisco le mie competenze frequentando la scuola di "Medicina Funzionale e Regolatoria", organizzata da AIMF (Associazione Italiana di Medicina Funzionale). Si tratta di un approccio che identifica gli squilibri alla base di ogni disturbo, al fine di ripristinare le corrette funzioni e la biochimica dell'organismo, migliorando il benessere della persona.

Divento operatrice abilitata alla somministrazione del Test QuASA, questionario anamnestico che analizza tre differenti ambiti:

- Analisi della predisposizione della persona verso una ipersensibilità alimentare (Food Sensitivity),

- Analisi del sovraccarico alimentare;

- Correlazione tra sintomi di sovraccarico e alimenti scatenanti.

Sono esperta di tipi costituzionali della Medicina di Segnale (Body Shape Clinician), un valido metodo per l'individuazione della dominanza ormonale, responsabile della forma corporea, al fine di indirizzare la persona verso gli alimenti e le combinazioni più adeguate e "amiche".

Sono fondatrice dell'Associazione VIVAMONDO, promotrice di una sana e consapevole cultura alimentare e corretti stili di vita, con corsi per bambini, ragazzi e genitori.

Ideatrice, insieme alla Dottoressa Maria Pia Possanzini (Psicologa Clinica) di NUTRIRE LA VITA, un progetto nato con lo spirito di far vivere un benessere rinnovato e più consapevole, in modo rispettoso ma creativo.

Sempre alla ricerca di nuovi approcci da affiancare al modello tradizionale del percorso nutrizionale, al fine di offrire una esperienza sempre più personale e "cucita addosso", ho intrapreso la scuola biennale in "Intuitive Eating Approach" organizzata dalla IEA (Intuitive Eating Academy), per diventare esperta in ristrutturazione delle abitudini alimentari. Sono tutt'ora in formazione.

Partecipo a periodici percorsi di perfezionamento per essere costantemente aggiornata.

Attualmente svolgo attività di Biologa Nutrizionista in ambito libero professionale.



Dott.ssa Maria Pia Possanzini

Salve a tutti!
Sono Maria Pia, psicologa clinica specializzata in DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) e Disturbi dell'Umore (nello specifico i DAP: Disturbo da Attacco di Panico).

Sono iscritta all'Albo degli Psicologi Emilia Romagna sezione A dal 1999.

Ho svolto il tirocinio post laurea presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna nel 1996, nel reparto dei DCA, sotto il primariato del Professor Emilio Franzoni, dove sono rimasta - appassionatami alle problematiche delle pazienti anoressiche - fino al 2005.

Nel 1999 ho sostenuto gli esami richiesti per l'iscrizione all'Albo presso l'Università La Sapienza di Roma.

Sono stata poi formata dal Professor Glauco Carloni - allora Presidente della Società Psicoanalitica Italiana - dal 1996 al 2000, anno in cui è avvenuta la morte improvvisa del Professor Carloni a cui ero molto legata per la sua immensa bravura e disponibilità di esserci ogni qualvolta avevo dubbi o insicurezze. 
Come ho scritto nell'introduzione alla mia tesi diventato un testo nel 2000: "La sua morte mi ha privata di una persona unica e speciale, un punto di riferimento sempre presente. Un maestro insostituibile."

Ho poi frequentato due Master biennali in Psicoterapia Strategica Breve con il Professor Giorgio Nardone di Arezzo, per avere anche la conoscenza di un approccio completamente diverso di accostarsi ai pazienti e alla psicologia.

Ho fatto parte - solo una volta e dietro richiesta - della commissione d'esame per una tesi di laurea svoltasi al Dipartimento di Psicologia di Bologna.

Nel 2000 mi è stata pubblicata la tesi di laurea dal titolo "La paura dei bambini e le paure degli adulti: dalla timidezza agli attacchi di panico", dalla quale è stato edito un testo dal titolo "Addio Pan" della Casa Editrice "L'Autore Libri Firenze".

Nel 2002 mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione DI Biosistemica del Dott. Maurizio Stupiggia che ho frequentato per due anni. A questa esperienza dedicherò un post a parte.

Nel 2004 - dietro richiesta della Pubblica Assistenza Croce Italia di Castel Maggiore - in occasione di un corso politematico per la cittadinanza, ho tenuto una serata didattica sui Disturbi Alimentari.

Nel 2012 ho scritto un romanzo sempre dal taglio psicologico con il titolo "La Peggio Età" edito dalla SBC di Ravenna.
L'ultimo romanzo è in via di pubblicazione.

Gli anni in cui ho lavorato in ospedale, rimangono tuttavia per me l'esperienza più bella, quella che umanamente e professionalmente mi ha arricchita di più, che più mi ha legata al mio lavoro per la soddisfazione di vedere che il mio approccio dava risultati insperati.
E' il luogo dove - per poter interagire con pazienti particolarmente giovani e difficili - ho "inventato" con loro e per loro una comunicazione attraverso la fiaba, metodo che ho spiegato in maniera più dettagliata in uno dei post del Blog.

Attualmente esercito l'attività libero professionale, e periodici aggiornamenti/corsi di perfezionamento per approfondire conoscenze e nuovi approcci nel campo della Psicologia Clinica.


Post popolari in questo blog

Per tutti coloro in cerca di se stessi

COMINCIA DALLA TUA UNICITA'

Oltre la fiaba