Parliamo ora dei Disturbi del Comportamento Alimentare - Introduzione




Lasciamo da parte, per un po', il bellissimo mondo delle fiabe. Torniamo invece ad alcune informazioni di base intorno a problematiche di carattere psicologico.

Nello specifico, in questo post e in alcuni successivi visto l'importanza dell'argomento, parliamo di:

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA)


I disturbi relativi all'alimentazione riguardano un disagio che risulta altamente condizionato dall'attuale contesto culturale.
Questi disturbi -in continua e costante crescita- sono la spia delle difficoltà manifestate da persone particolarmente vulnerabili ad affrontare le situazioni d'incertezza che caratterizzano la società contemporanea.
Patologie come l'anoressia e la bulimia quindi come profilo del nostro tempo, rappresentazione di sentimenti delicati, sensibilità, sensazioni che potrebbero diventare felicità, ma che le circostanze, il carattere, gli incontri, le condizioni di vita familiare e sociale possono reprimere e trasformare in dolore, in una sofferenza che anestetizza e isola dal mondo.

Vediamo di fare chiarezza in una patologia in rapida evoluzione e con una maggiore complessità rispetto ad altri tipi di patologie per le diverse varianti all'interno della stessa sindrome.
A differenza dell'anoressia, disturbo alimentare conosciuto da più tempo, la Bulimia Nervosa ha cominciato a fare parlare di sé dagli anni 80, mentre la sindrome da iperfagia o Binge Eating Disorder ( BED) ha suscitato l'attenzione dei ricercatori a partire dagli anni 90.
Esiste infine la categoria Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati dove vengono inclusi quei disturbi che non soddisfano i criteri di nessun specifico disturbo dell'alimentazione e non hanno una casistica tale da costituire un disturbo a sé.
Cerchiamo di analizzare le due patologie principali e cioè: Anoressia Nervosa e Bulimia Nervosa per essere il più chiari possibile in modo da arrivare a tutti, ed evitare il rischio di perdersi dietro corsi d'acqua minori che partono e si diramano comunque
da questi due fiumi principali.
Seguiteci e faremo insieme un lungo e importante percorso.

Non perderti gli altri post del nostro Blog, clicca su "segui" alla Home Page e diventa un nuovo follower!

Commenti

Post popolari in questo blog

Conclusioni

Solitudine e difficoltà di comunicare. I sogni che rivelano

Quell'assoluto degli amori che non si consumano