Scrivere: un nutrimento per crescere e capirsi. Un respiro in più per allargare il cuore e vivere meglio
Mi chiedo spesso cosa farei senza la possibilità di scrivere.
Se non riuscissi a trasportare e a trasformare in scrittura questa matassa intricata di pensieri ingabbiati nella mia testa un po' tormentata, a volte euforica, spesso incomprensibile ma per questo creativa.
E non penso mai a cosa o a come scriverli questi miei pensieri, perché non funzionerebbe così!
Devo buttarli giù di getto, proiettarli sullo schermo di un computer o di un cellulare, e poi, solo dopo questa sorta di "scrittura automatica", modificare e correggere se occorre.
Solo un po', come una rifinitura finale: cambiare un aggettivo o un termine che mi sembrano più adatti al discorso, o che riescono a mettere più in luce uno stato d'animo, una sensibilità, una "gentilezza", un "maggior garbo", un sorriso, a chi forse li leggerà.
Ma prima di tutto devo farlo per me stessa: ecco sì, deve soddisfare me stessa prima di chiunque altro.
Magari non è la forma migliore in assoluto, per un altro forse non è neppure la più corretta, ma deve essere quella che mi fa pensare: "sì, è ciò che intendo trasmettere", oppure "ecco, così va meglio, mi soddisfa di più, è quella più vicina ad esprimere e a descrivere ciò che provo "dentro".
Nel mio dentro più dentro.
Non sono una scrittrice, sono una "accumulatrice" di sensazioni/emozioni che, a differenza di chi soffre della patologia che fa accumulare oggetti e spazzatura di ogni genere, io -al contrario- voglio "distribuire" ed allargare agli altri, ciò che ritengo essere la mia ricchezza interiore.
Non c'è alcuna presunzione, arroganza, o megalomania nel definirla "ricchezza", assolutamente no sia chiaro, ma lo è per me, perché mi permette di Vivere.
Vivere quando mi sento triste, oppure spaventata quando i problemi e le paure vorrebbero schiacciarmi sotto il loro peso facendomi credere che avranno la meglio, che toglieranno in maniera subdola, quella che è la "mia" forza.
Allora prendo in mano il cellulare e scrivo.
Una volta erano carta e penna a regalarmi questo atto di fede, ed era sicuramente tutto più "intimo" e suggestivo.
Quasi un rituale, che però toglieva un po' di velocità a questo mio trasferire il pensiero in parola come posso fare ora.
O forse è questa tecnologia che abitua con altrettanta velocità ad essere "rapidi".
Sicuramente ha tolto Magia a questo atto d'amore, in particolare a una persona come me che ama scrivere di fiabe e di racconti, di ricordi d'infanzia e di sentimenti, di fantasie e di sogni, di questo che diventa un mondo parallelo dove rifugiarsi da un quotidiano sempre un po' uguale.
Il vantaggio è che posso scrivere in qualunque momento io senta premere questa urgenza dentro il mio petto, proprio lì, nel centro del cuore, nella profondità dell'anima.
È come un soffio che sento attraversarmi.
Come fosse l'ala del mio Angelo Custode che mi sfiora la nuca con una carezza delicata.
È un soffio che a volte riscalda, che dà un fremito di felicità, uno stato di grazia.
Al contrario, se non ascolto il mio Angelo e mi richiudo dentro un pensiero così buio da non volerlo tradurre in parole, diventa un soffio che dà un brivido che gela, immobilizza, penetra, ed entra fin dentro le ossa.
In tutte e due le situazioni ciò che risana, ciò che rimargina ferite, o fa fluire la bellezza di un momento, rimane la scrittura.
Questo atto che "libera" sempre.
Che svuota mente e cuore.
Che restituisce allo spirito quel soffio magico che alberga e vive in noi.
Per questo motivo proverò a riempire le vostre menti e i vostri cuori di racconti veri e inventati, di ricordi veri o creati da una suggestione, di fantasie piene di luci per offuscare certe ombre della vita.
Per colorare il quotidiano, che spesso è di un unico triste grigio, con le tinte dell'arcobaleno.
E poi momenti per riflettere, e perché no, anche un po' di gioco e di sogno.
Infine ritrovare la strada della fiducia per tradurla nella possibilità di arrivare a realizzarli.
Quindi ASPETTATEMI !
Sto per arrivare...
🎉🌈🎆🍀💕
Non perderti gli altri post del nostro Blog, clicca su "segui" alla Home Page e diventa un nuovo follower!
Commenti
Posta un commento