René Magritte ed Il Problema Dei Titoli

I titoli che Magritte diede alle sue opere potrebbero apparire di secondaria importanza rispetto alle opere stesse.

Eppure se si indaga sulle origini e le intenzioni di questi titoli oscuri, ci si ritrova di colpo nel cuore stesso del surrealismo pittorico.
I titoli nascevano sempre dopo la creazione dell'opera.
Nell'arte ciò accade spesso, ma nel surrealismo si tratta di una regola generale, e nel surrealismo di Magritte questo vuole dire che la genesi di un tema deve essere dissociata da esperienze, da oggetti, avvenimenti, trasposizioni, e situazioni descrivibili a parole.
L'interesse profondo di Magritte per i titoli e soprattutto per il cambiamento della loro funzione (che è ciò a cui egli mirava) è per quanto si sappia unico.
Egli separò il nome dagli oggetti rendendo consapevole chi osserva un suo quadro dell'enorme abisso che separa la convenzione dominante dalle parole, dal significato vero delle cose.

Non perderti gli altri post del nostro Blog, clicca su "segui" alla Home Page e diventa un nuovo follower!

Commenti

Post popolari in questo blog

Conclusioni

Solitudine e difficoltà di comunicare. I sogni che rivelano

Quell'assoluto degli amori che non si consumano