Storia di una persona Vera - Interpretazione


La storia di Vera ha come protagonista una ragazza ricca di qualità: altruismo, generosità d'animo, innata predisposizione e fiducia verso gli altri.
Purtroppo le continue delusioni date dal comportamento indifferente ed egoista degli altri, trasformeranno il suo carattere e il suo animo nell'opposto di ciò che era.
La definizione data alla problematica che ne seguirà trova il suo nome nel termine scientifico di "Pisantrofobia".
La Pisantrofobia è, come abbiamo già detto, una paura irrazionale ed esasperata di fidarsi degli altri, e come tutte le fobie non è generata da un pericolo imminente.
Chi soffre di questa fobia tende a sperimentare frustrazione, tristezza, rabbia, senso di colpa.
Si isola dagli altri, tenendosene a distanza e chiudendosi in sé stesso.
Tende a non impegnarsi affettivamente o, tuttalpiù, a tenere relazioni superficiali.
Questa fobia si sviluppa nel tempo, quindi maggiormente negli adulti, e giovani adulti.
Sì origina soprattutto in chi ha vissuto diverse esperienze negative in passato, esperienze che hanno lasciato ferite profonde per tradimenti e delusioni.
Per il timore che questa sofferenza possa riproporsi e ripresentarsi, ogni persona che si avvicini viene vissuta con sospetto, ritenendo che inevitabilmente ogni rapporto si dimostrerà subito dopo falso o superficiale.
Occorre darsi tempo per analizzare l'accaduto, e permettere così alle ferite di rimarginare senza rifugiarsi nella solitudine mettendo distanza tra sé e gli altri.
È ciò che avviene, appunto, alla Vera del nostro racconto dopo le innumerevoli delusioni accumulate nel suo passato e che, forse per questo, attribuirà la stessa sfiducia perfino ai piccoli animali del bosco dove si era recata per iniziare una nuova vita.
Ma, non avendo lavorato sulla sua fobia, riproporrà il suo pensiero negativo anche alla nuova realtà, proiettando anche su questa la sua irrazionale e radicata fobia.
Bisogna sempre fare luce negli angoli più bui del nostro essere per ricominciare davvero.
Non si può cambiare il mondo, ma guardare al mondo con occhi nuovi, questo sì.

Non perderti gli altri post del nostro Blog, clicca su "segui" alla Home Page e diventa un nuovo follower!

Commenti

Post popolari in questo blog

Per tutti coloro in cerca di se stessi

COMINCIA DALLA TUA UNICITA'

Oltre la fiaba